Istruzioni per gli Autori
1. Criteri generali
- Il manoscritto deve essere redatto utilizzando Microsoft Word (97-2003 o versioni successive)
2. Abstract
- Redigere un abstract strutturato in sei sezioni: Background, Obiettivi, Metodi, Risultati, Limiti, Conclusioni.
- Numero massimo di battute 3.000, spazi inclusi
3. Testo
- Organizzare il testo in sette sezioni: Background, Obiettivi, Metodi, Risultati, Discussione, Limiti, Conclusioni
- Numero massimo di battute 20.000, spazi inclusi
4. Tabelle
- Citare nel testo per esteso con numeri arabi (tabella 1)
- Ciascuna tabella, corredata di titolo, deve essere riportata in una pagina separata del documento.
- Eventuali abbreviazioni e acronimi devono essere riportati per esteso in fondo alla tabella
- Per eventuali note utilizzare lettere progressive in apice (non caratteri speciali come * # °)
5. Figure
- Citare nel testo per esteso con numeri arabi (figura 1)
- Ciascuna figura, corredata di didascalia, deve essere inviata come file d’immagine indipendente dal testo (risoluzione minima 600 dpi)
- Nel caso di figure non originali, riprodotte da altre fonti, allegare l’autorizzazione alla riproduzione rilasciata da chi detiene il copyright
6. Abbreviazioni
- Abbreviazioni e acronimi utilizzati dovranno essere precedute dalla denominazione per esteso solo la prima volta che appaiono nel testo, utilizzando il seguente formato: Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
7. Unità di misura e simboli
- UnitĂ di misura e simboli devono essere conformi agli standard internazionali
8. Bibliografia
- Per la citazione delle fonti bibliografiche utilizzare il Vancouver Style che prevede:
- iniziali dei nomi degli autori senza punto, inserite dopo il cognome
- in caso di un numero superiore a 6 autori, dopo il sesto inserire la dicitura et al.
- abbreviazioni delle testate delle riviste, secondo lo stile adottato dall'Index Medicus, senza punto
- titolo del volume o dell'articolo in tondo, mai in corsivo
- iniziale maiuscola solo per la prima parola del titolo del lavoro
- numeri di pagina senza ripetizione delle centinaia o delle decine se queste non variano (ad es: 422-5 e non 422-425; 155-72 e non 155-172)
- La lista delle voci bibliografiche deve essere riportata nell'ordine in cui le singole voci vengono citate nel testo, utilizzando la numerazione araba in apice, senza parentesi
9. Affiliazioni degli autori
- Per ciascun autore riportare: nome e cognome, professione, istituzione/i di appartenenza, ruolo/i istituzionale
10. Contributo degli autori
Secondo i criteri per l’authorship definiti dall’International Committee of Medical Journals Editors (ICJME), riportare per ciascun autore il contributo apportato alla ricerca:
- ideazione e disegno dello studio
- acquisizione, analisi e interpretazione dei dati
- stesura dell’articolo
- revisione critica di importanti contenuti intellettuali
- approvazione finale della versione da pubblicare
11. Disclosure dei conflitti di interesse
- Ciascun autore deve dichiarare esplicitamente se esistono o meno potenziali conflitti di interesse.
- In caso di assenza di conflitti di interesse, utilizzare la dizione “nessuno dichiarato”.
12. Indirizzo per la corrispondenza
- Riportare nome, cognome e indirizzo per la corrispondenza con l’autore di riferimento
13. Fonti di finanziamento
- Indicare le fonti di finanziamento, sia pubbliche, sia private che hanno sostenuto la ricerca
- Nel caso di studi indipendenti, indicare “nessuna”
14. Approvazione del comitato etico
- Per tutti gli studi sperimentali e per quelli osservazionali soggetti all’approvazione del comitato etico, devono essere forniti i riferimenti corrispondenti
15. Ringraziamenti
- Ringraziamenti a individui e/o a organizzazioni che saranno pubblicati in calce all’articolo. Non è prevista la pubblicazione di ringraziamenti generici
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Pagina aggiornata il 01/07/2016