Perchè scegliere Evidence
Scegliere la rivista dove inviare il proprio contributo è sempre una decisione difficile per gli Autori.
Ecco 8 motivazioni per pubblicare la vostra ricerca su Evidence.
Ecco 8 motivazioni per pubblicare la vostra ricerca su Evidence.
- Rilevanza del target. Evidence è una rivista metodologica pubblicata dalla Fondazione GIMBE, dal 1996 organizzazione leader in Italia in aree che il Piano Sanitario Nazionale 2011-2013 e il Sistema di Formazione Continua in Medicina hanno definito di estremo interesse: Evidence-based Medicine, Clinical Governance, Metodologia della Ricerca, Formazione Continua.
- Ampia disseminazione. Tutti gli articoli pubblicati da Evidence, in linea con la policy open access, sono gratuitamente disponibili online a chiunque abbia accesso ad internet. Ciò si traduce in una audience più ampia possibile, ulteriormente estesa grazie agli strumenti di divulgazione della Fondazione GIMBE: siti web, mailing lists, Facebook, Twitter, Google+. Studi recenti studi hanno inoltre dimostrato che gli articoli open access vengono letti e citati più frequentemente: ad esempio, l’impact factor 2011 di PLos Med (15,6) - la rivista open access più prestigiosa - ha superato in solo otto anni di vita quello del BMJ (13,5) e si avvicina a quello di Ann Intern Med (16,7).
- Peer review qualificata. La consolidata esperienza della Fondazione GIMBE nella metodologia della ricerca ha permesso di definire un processo di peer-review efficiente, rapido e costruttivo.
- Rapidità della pubblicazione. In quanto pubblicata esclusivamente online, Evidence non prevede la stampa di fascicoli; pertanto, una volta completati i processi di peer-review e di editing, l’articolo viene immediatamente pubblicato.
- Processo di editing author friendly. La redazione di Evidence suggerisce opportune modifiche agli Autori, senza rivoluzionare il testo, per migliorarne il reporting.
- Gestione ragionevole dei limiti di spazio. Nel rispetto generale delle Istruzioni per gli Autori e dell’armonia editoriale complessiva, le caratteristiche dell’open access permettono di non imporre limiti rigorosi al numero di battute, tabelle, figure e voci bibliografiche.
- Addio alle ristampe. Rispetto all’editoria tradizionale, la Creative Common Licence permette di stampare e distribuire gli articoli in qualunque formato, a condizione di riportare gli Autori e la citazione originale.
- Commenti e social media. Evidence, oltre a facilitare le interazioni tra autori e lettori con lo strumento dei commenti, permette di condividere ciascun articolo attraverso i più comuni social network (Facebook, Twitter), per favorirne l’ulteriore diffusione.
Cerca
Pagina aggiornata il 01/07/2016