Home Articoli
CARE: linee guida per il reporting di casi clinici

Guidelines & Standards

CARE: linee guida per il reporting di casi clinici
Joel J. Gagnier, Gunver Kienle, Douglas G. Altman, David Moher, Harold Sox, David Riley and the CARE Group

Evidence 2016;8(7): e1000147 doi: 10.4470/E1000147

Pubblicato: 29 luglio 2016

Copyright: © 2013 Gagnier et al. Questo è un articolo open-access, distribuito con licenza Creative Commons Attribution, che ne consente l’utilizzo, la distribuzione e la riproduzione su qualsiasi supporto esclusivamente per fini non commerciali, a condizione di riportare sempre autore e citazione originale.

Provenienza

Tradotto da: Gagnier JJ, Kienle G, Altman DG, Moher D, Sox H, Riley D; CARE Group. The CARE guidelines: consensus-based clinical case reporting guideline development. J Med Case Rep 2013;7:223.

Fonti di finanziamento

Il progetto è stato finanziato da: Dipartimento di Chirurgia Ortopedica, Ufficio di Vicepresidenza della Ricerca della University of Michigan e Global Advances in Health and Medicine. D.M. è finanziato da una cattedra di ricerca della University of Ottawa. I fondi sono stati utilizzati per rimborsare le spese di viaggio dei partecipanti alla conferenza. Non sono stati previsti onorari. Lo steering committee era composto da J.J.G., G.K., D.M. e D.R. su base volontaria.

Approvazione comitato etico

-

Ringraziamenti

Joel J. Gagnier (University of Michigan) e David Riley (Global Advances in Health and Medicine) hanno coordinato questo progetto di sviluppo di linee guida basato sul consenso.

Note alla versione italiana

La Fondazione GIMBE ha realizzato la traduzione italiana dell’articolo senza alcun finanziamento istituzionale o commerciale.

Alla data di pubblicazione del presente articolo sul sito CARE (www.care-statement.org) è disponibile una versione della checklist aggiornata a gennaio 2016, la cui traduzione italiana è disponibile in appendice.

Team che ha realizzato la versione italiana


Responsabile scientifico

Antonino Cartabellotta, Fondazione GIMBE

Coordinamento editoriale

Marco Mosti, Fondazione GIMBE

Traduzione

Alfredo Potena, UO Pneumologia e Medicina Interna, Clinica Salus-Saninvest, Ferrara

Revisione editoriale

Elena Cottafava, Fondazione GIMBE
Roberto Luceri, Fondazione GIMBE